+ Home

-Carnevale Montefuscano, sfilata con carro

- Festa della Sacra Spina:  Terza Domenica di Maggio

- Festa di S.Antonio:           Seconda Domenica di Giugno

- Festa della Madonna        del   Carmine:             Prima Domenica di Agosto

- Sagra della Castagna: Fine Ottobre

- Festival Canoro:          Fine Agosto

- Fiera Interprovinciale di S. Egidio:                           28-29-30 Agosto

- Mostra del Tombolo:   29-30 agosto

- Estate Montefuscana: Luglio-Agosto

-Città della domenica: aprile

Pro Loco MONTEFUSCO -> Da Vedere

Montefusco

D'origine longobarda, alla fine del XVI secolo e fino al 1806 divenne capoluogo dell'Irpinia. Ciò significa una storia densa di avvenimenti e di illustri visitatori: i Pontefici Callisto II e Onorio II, Federico II di Svevia, Manfredi, Ruggero II, Tancredi e Carlo d'Angiò. Nel Castello furono celebrate le nozze di Ruggero il Normanno con Sibilla. Nelle "segrete" del Castello, divenuto Carcere Borbonico, vennero rinchiusi, tra gli altri, i patrioti napoletani Poerio, Nisco, Castromediano e Pironti. E' consigliata la visita al Centro Storico, con la caratteristica pavimentazione e i suggestivi edifici; alle antiche Porte; ai numerosi edifici di culto. Tra questi si segnalano la piccola chiesa del Carmine; la chiesa di S. Egidio e quella di S. Bartolomeo, e, in particolare quelle di S. Giovanni in Vaglio, di S. Francesco e di S. Caterina. La prima si presenta con l'alta torre campanaria e le tre navate che custodiscono preziose opere d'arte. La seconda, risalente al '700, ha una splendida facciata con portale affrescato e l'interno con le sue interessanti opere. Santa Caterina, infine, oltre alle opere che custodisce, ha nelle adiacenze il Convento con un Chiostro maiolicato. L'edilizia civile è rappresentata dai Palazzi Giordano e Danza-Aggiutorio. Da non perdere la visita al Castello o Carcere Borbonico (oggi sede del Municipio). In origine era una possente fortezza, trasformata dagli Aragonesi in Tribunale nel 1743 e dai Borbone in Carcere. Di grande interesse sono gli ambienti sotterranei, dove c'erano le celle.

Antico Carcere Borbonico                          Monumento significativo è l'antico Castello Longobardo, i cui sotterranei,  adibiti a penitenziario sin dal sec. XIV, divennero famosi sotto i Borboni che vi imprigionarono i patrioti. Detto anche lo "SPIELLBERG DELL'IRPINIA"

Oratorio di S. Giacomo e Chiesa di S.Francesco                                    Cripta affrescata con immagini agiografiche un tempo utilizzata come luogo di sepoltura e la Chiesa di S.Francesco edificata nel centro storico di Montefusco.

Chiesa e Porta di S. Bartolomeo   Porta che fino al 1920 costituiva l’unico accesso al paese per i mezzi carrozzati, di cui restono ancora le due eleganti ed alte colonne a blocchi di pietra intagliata, che s’innalzano davanti alla chiesa omonima.

Convento dei Cappuccini  e Cella di Padre Pio                                     Fu fondato nel 1625. Si trova in una bella posizione, nel mezzo della campagna Montefuscana e circondato da vigneti di Greco di Tufo.

Il Santuario del Carmine               Cripta affrescata con immagini agiografiche un tempo utilizzata come luogo di sepoltura e la Chiesa di S.Francesco edificata nel centro storico di Montefusco.

Chiesa di San Giovanni del Vaglio Risale ai secoli XII-XIII. Funse da cappella per i soldati della guarnigione; in seguito divent&ògrave; Cappella Palatina.

Altro da vedere                                  Monastero di S.Caterina, le Selvi.

Home page | La Pro Loco  | Siti Amici | Come Arrivare

Numeri Utili | Da Vedere | Dove Mangiare

Dove Dormire | Servizio Civile | Sport | Prodotti Tipici

Aziende